Notizie

Accordo Studenti canone concordato

Sempre in data 27 luglio 2023 è stato depositato anche l'Accordo per i canoni concordati ai studenti fuori sede, con numero di protocollo RA\2023\0044852.

In allegato la copia

Inquilini a gravissimo rischio morosità

Denuncia e proposte del coordinamento unitario dei sindacati inquilini
Comunicato stampa - 21 Ottobre 2022
Venerdì 14 ottobre 2022 si è costituito il coordinamento romano dei sindacati inquilini (Sunia, Sicet, Uniat aps, Unione inquilini, Feder.casa, Sai Cisal). Se pur nelle differenze tra le organizzazioni, sono comuni le valutazioni sulla difficoltà delle famiglie, nell’abitare nella città di Roma. Questo coordinamento ha il compito di affrontare il tema delle tante difficoltà abitative a partire dalla comune volontà di fare una verifica sull’accordo per il canale concordato del febbraio 2019 e giunto alla scadenza, con la volontà di predisporre riflessioni e giudizi su quanto è accaduto in questi tre anni, da sottoporre a breve, sia alle controparti della piccola proprietà a Roma, sia all’Amministrazione Comunale stessa.
Da settimane nelle sedi delle scriventi organizzazioni dell’inquilinato si moltiplicano le richieste di aiuto da parte di molti nuclei famigliari che faticano a pagare affitto, bollette energetiche e spese condominiali. D’altronde i dati economici nazionali di forte impoverimento dei cittadini sono noti. Riguardo i costi dell’abitare, il fenomeno coinvolge oggi anche i nuclei famigliari che risiedono in alloggi di edilizia popolare o residenziale, con redditi modesti e in immobili edificati da diversi decenni, con impianti e tecnologie costruttive fortemente energivore. Parliamo di spese condominiali che, a volte, superano abbondantemente i canoni di affitto.
Da questo quadro emerge un pericolo evidente: è necessario assumere misure urgenti per evitare una crescita esponenziale di morosità, portatrice di conflitti difficilmente sanabili.
Ci corre l’obbligo di evidenziare come, attualmente, un piccolo ma significativo aiuto venga dall’impossibilità di applicare l’aumento ISTAT ai contratti a canone concordato in regime di cedolare secca. Riteniamo quindi indispensabile non solo dare stabilità a questo strumento, ma incentivarne l’utilizzo facendolo diventare una priorità per le istituzioni.
Come primo strumento riteniamo che si debbano individuare dei tavoli di confronto territoriali in grado di coinvolgere istituzioni, ATER, rappresentanti degli inquilini e delle proprietà private e pubbliche, associazioni dei consumatori, amministratori di condominio e aziende fornitrici, per costruire una risposta adeguata in ragione dei redditi delle famiglie.
Vanno poi individuate le risorse necessarie per ridurre sensibilmente l’impatto dei costi energetici, chiamando le aziende fornitrici a non procedere comunque all’interruzione del servizio, favorendo fasce di reddito in sofferenza con bonus di riduzione delle bollette e pagamento dilazionato almeno fino alla prossima primavera.
Contemporaneamente vanno individuati fondi territoriali, regionali e nazionali (a partire da criteri nazionali omogenei) da indirizzare ai Comuni per una loro rapida gestione.

Municipio V Convegno sull'ERP

Si è tenuto il 28 settembre presso il Municipio V di Roma il Convegno intitolato "Edilizia Residenziale Pubblica a Roma quale futuro".

Si tratta del secondo  Convegno, il primo ad agosto al Municipio VI, che come promesso la FEDER.CASA organizzerà anche in altri municipi.

Ampia partecipazione dei cittadini e delle istituzioni. 

Convegno del 4 agosto 2022

La FEDER.CASA ha organizzato un convegno intitolato "Edilizia Residenziale Pubblica a Roma: Quale futuro", presso la Sala Consiglio del VI° Municipio di Roma, a Tor Bella Monaca.

Alla presenza di numerosi cittadini malgrado il periodo e la forte calura sono intervenuti in questo ordine:

Pascoletti Gianluigi Segretario Generale di Roma e Lazio della FEDER.CASA;

Franco Nicola, Presidente del VI° Municipo di Roma;

Cristiano Bonelli Assessore  all'E.R.P. del VI° Municipo di Roma;

On. Yuri Trometti, Presidente della VIIma Commissione "Patrimonio e Politicche Abitative" del Comune di Roma;

Ha presentato e moderato il Convegno l'On. Roberto cantiani Dirigente FEDER.CASA.

E' intervenuto portando un saluto il Dr. Valeriani componente il C.d.A. di AEQUAROMA.

La FEDER.CASA prende l'impegno di trasferire quest iniziativa negli altri municipi di Roma.

 

ACCORDO INPGI 2021

E' stato sottoscritto il rinnovo dell'Accordo per i canoni concordati relativo agli immobili di proprietà INPGI, per l'anno 2021, gestiti da Investire Immobiliare.

In allegato la copia dello stesso.

Accordo INPGI 2021Accordo INPGI 2021 [2.265 Kb]